Famiglie
Non è mai presto per pensare al futuro di chi ami
La famiglia è il primo luogo in cui si trasmettono valori e principi fondamentali della nostra comunità. Uno fra questi è garantire a tutti le stesse opportunità. In un mondo in continuo cambiamento, questo compito può apparire ancora più complesso, soprattutto quando si parla di previdenza. Ma esistono strumenti in grado di rispondere a queste necessità.
Dal punto di vista pensionistico, le famiglie si trovano ad affrontare una doppia sfida.
Da un lato, i genitori si adoperano per offrire ai figli tutto ciò che è necessario per la loro crescita mentre, allo stesso tempo, devono preoccuparsi del proprio futuro previdenziale.
Dall’altro lato, le famiglie, con il loro impegno, incidono profondamente sulla qualità del futuro dei giovani. I genitori hanno l’opportunità di lasciare un’impronta importante nel tempo, offrendo ai propri figli gli strumenti e la consapevolezza necessari per costruire un domani più sicuro.
La previdenza complementare mette a disposizione strumenti efficaci per pianificare con serenità il futuro pensionistico, sia per sé stessi che per chi amiamo.
Come proteggere la mia famiglia dalle incertezze del futuro?
Il primo passo è prendere consapevolezza. Il secondo è esplorare le opportunità offerte dalla previdenza complementare. I fondi pensione sono strumenti di investimento capaci di valorizzare al massimo un bene unico e irripetibile: il tempo. Grazie al meccanismo della capitalizzazione composta (interessi che generano altri interessi), anche piccoli versamenti periodici possono, nel tempo, trasformarsi in un capitale di riferimento.
Iscrivere a un fondo pensione un familiare, anche minorenne, che non ha ancora iniziato a lavorare, significa offrirgli un vantaggio prezioso senza vincolare le sue scelte future: quando intraprenderà la carriera lavorativa, sarà libero di decidere come gestire il proprio fondo pensione. Nel frattempo avrà già maturato anni di iscrizione utili per ridurre la tassazione finale al pensionamento e per richiedere eventuali anticipazioni.
Lo stesso vale per i genitori che, aderendo alla previdenza complementare, pianificano per tempo la propria uscita dal lavoro, assicurandosi risorse adeguate per il futuro e riducendo il rischio di gravare economicamente sui figli.
Inoltre, gli importi versati, sia per sè che a favore dei familiari fiscalmente a carico, sono deducibili dal reddito imponibile, riducendo l’IRPEF da pagare entro un limite complessivo di € 5.164 annui. Un vantaggio fiscale immediato che si unisce alla possibilità di costruire, passo dopo passo, un futuro più sicuro per tutti.
News
Veneto Lavoro al Festival della Statistica 2025: “Lavoro, welfare e previdenza: nuove sfide, nuove risposte”
Il 18 ottobre, a Treviso, Veneto Lavoro parteciperà all’edizione 2025 di StatisticAll con uno speech dedicato alle trasformazioni del mercato…
Sono in tempo per migliorare il mio futuro pensionistico?
Fondo pensione: conviene davvero? Hai iniziato a lavorare ormai da un po’ e ti stai ancora chiedendo se iscriversi a…
Il sistema pensionistico italiano e i tre pilastri
Parlare di pensioni in Italia significa affrontare un tema che tocca da vicino milioni di persone, non solo per chi…